Sono una di quelle persone che difficilmente riesce a stare in silenzio, perchò ho acceso il mio pc e ho messo su un po' di musica, anche per ripassare tutte le canzoni dei Pertubazione, che stasera, finalmente, danno un concerto al Teatro della Concordia, e io sarò in prima fila, o quasi.
Comunque sia è stata una mattinata e un pomeriggio piuttosto intensi e interessanti. Ho svuotato il mio capientissimo scaffale, passando in rassegna ogni cartaccia, quaderno, scatola che mi trovassi davanti, per fare una cernita di quello che andava tenuto e quello che no. E già è stato un bel trauma, infatti sono del gruppo "Lo butto...e se poi mi servisse come faccio?!" (così facendo ho rimpito un pc intero di cose...), ma mi sono sforzata un po' e ce l'ho fatta. E' necessario farlo di tanto in tanto, così ho riempito una busta di carta e una di cianfrusaglie (sì, la raccolta differenziata anche quando butto via le cose), e mi sono sentita un po' meglio!
E una volta alienatami anche dalla musica ho iniziato a parlare da sola, nella mia testa ovviamente e ho iniziato a sfoltire i miei pensieri, a fare una cernita di quello che, dentro di me, deve essere tenuto e quello che no. E' inutile portarsi dietro dieci mila questioni che non fanno altro che appesantirti la giornata. Mi sono riempita di aria fresca e buoni propositi, proprio quello di cui avevo bisogno per risollervami un po' il morale.
E allora ho deciso di lasciar perdere le polemiche inutili, le discussioni che non portano da nessuna parte, le ripicche e il malumore per principio. Ho bisogno di serenità e tranquillità, e quello che può aiutarmi è liberarmi di un po' di negatività, anche quella degli altri. Certe cose che vengono dette è bene lasciarsele un po' scivolare addosso, altrimenti non si riuscirebbe più a respirare, no?!
E oggi, che è lEarth Day i miei buoni propositi sono rivolti anche a ciò che mi circonda! E' ora di fare qualcosa, oltre alla raccolta differenziata, come usare un po' più i piedi e un po' meno la macchina (e detto da una pigra come me è proprio un evento!).
Oltre a riempirci di nuovi buoni propositi per sopravvivere, vi invito a riflettere su quello che possiamo fare per la Terra, la nostra Mamma, che in fondo è indifesa. Vi invito a leggere un Post davvero interessante, che oltre ad essere accompagnato da una foto molto evocativa, raccoglie il senso di questo giorno un po' speciale.
Earth Day 2011
E voi? Avete fatto le Pulizie di Pasqua? E' ora di sfoltire!!!
.S

Nessun commento:
Posta un commento