Tutto sommato non sono più in ritardo del solito.
Credo che in questi giorni avrò scritto mentalmente almeno sette post, vagamente interessanti, per comunicare tante cose, richiamare tantissimi blog e progetti ambiziosi e deliziosi, e invece mi sono fatta prendere dalla fretta di tante cose senza riuscire a fare nulla.
E insomma, è arrivato il momento di presentarvi il Nostro Progetto a Quattro Mani, visto che ormai Novembre è passato!
E' stato un progetto lungo e semi-doloroso, soprattutto per quanto riguarda l'ideazione, con annessi e connessi, tra cui reperibilità del materiale, tempo tecnico e la fantasia, che in questo mese ci ha un po' messe in crisi!
Ovviamente il Natale è già nell'aria, anche se effettivamente è nell'aria da circa 6 mesi, col Babbo Natale, non troppo fisicato, in costume pronto per l'evento. Più passa il tempo più le luci si accendono prima e a me, questa cosa, mette l'ansia! Perciò niente di più banale (???) di un Homemade Family Advent Calendar! Homemade perchè è fatto interamente a mano, Family perchè siamo riuscite a farci entrare tutti gli abitanti di questa folle casa, Advent perchè siamo alle porte di un Natale sicuramente Meraviglioso, e Calendar perchè ci scandisce il tempo tutte le mattine, ci ricorda che giorno è, ci ricorda che ogni giorno qualcuno ci pensa e ci ricorda che a Natale manca poco, le idee devono venire in fretta, i pacchi degli addobbi devono presto essere aperti e il tempo non ci aspetta!
Visto il poco tempo che abbiamo avuto, pensavamo di non strafare, tutt'altro, perchè incontrarsi era difficile, visto gli orari incongruenti, ma come al solito quello che troviamo in giro non fa mai al caso nostro, perchè le idee ce le abbiamo chiare e non possiamo limitarci a quello che troviamo! Non ci sembra mai abbastanza calzante.
Già il supporto non era quello che volevamo. Cercavamo delle scatoline di cartone nelle quali inserire un pensiero da leggere ogni giorno. Poi i Pensieri si sono portati dietro Caramelle o Cioccolatini, che a loro volta si sono trasformati in Regali formato Mignon, perchè quello che conta è il Pensiero, il Pensiero che ci sia qualcuno che abbia speso del tempo per cercare quella piccola perla, seppur economica, su misura per te. Il gusto di scartare ci ha preso la mano e abbiamo seguito l'istinto.
Da lì a poco la Scatolina è divenuta una Busta di Carta. Ora, il mondo è pieno di ogni tipo di Buste, una volta ho visto un film in cui il cassiere elencava tutti i tipi di busta che era possibile prendere per la spesa. Ecco, pensate tutti i tipi di Buste Più Uno...Noi volevamo quell' "Uno" che non abbiamo trovato.
Detto. Fatto.
La Busta ce la siamo fatta da noi, con un po' di inventiva e molta pazienza. E proprio per aiutarvi, nel caso qualcuno di voi stia cercando quell' "Uno", a breve inseriremo un semplice DIY (Do It Yourself) di questa busta, ottima per regalini e confezioni per dolcetti, sempre da regalare.
È stato semplici, più del previsto, anche se non è proprio quello che si dice un procedimento rapido. Ma non ci demoralizziamo, e anche se ci ha occupate un giorno intero abbiamo ottenuto il nostro Advent Calendar.
Il passo successivo è stato assemblare tutte e 24 le buste, applicando delle mollette davvero natalizie a fare da chiusura, abbiamo grandi progetti per quelle mollette, soprattutto per la tavola del giorno di Natale.
Viste tutte insieme, buste e mollette, davano l'impressione di un esercito piuttosto minaccioso, ma davano gran soddisfazione!
Una volta finito il contenitore non è rimasto che incartare i nostri Regali di Cuore, pronti per essere scartati. Ognuno col suo nome, giusto per non andare in confusione e non sbirciare le sorprese altrui.
Non manca che segnare i giorni, niente di più natalizio di un abete, una pallina, un chiudipacco, tutto in lana cotta e penna dorata. E niente di più romantico e familiare di precisione certosina e sguardo assorto.
Il clima natalizio si palesa nei gesti più piccoli, che rimandano a tempi ormai lontani.
Ora i sacchetti sono pieni, carichi di piccoli regali e dolci pensieri, pronti per essere scartati di giorno in giorno, nella speranza di migliorare un po' anche le giornate più cupe di un dicembre che non ci sembra troppo rigido, in attesa dei pranzi di famiglia, fatti di risate di cuore e tanto amore, e di cene tra amici, tra una battuta e sorrisi leggeri. Il clima è magico!
Presto presto avrete la prova di questo calendario, che nella fretta di queste settimane non abbiamo avuto modo di fotografare per intero, disposto li, in salotto, sotto lo sguardo incuriosito degli ospiti e gli occhietti sornioni di mia nipote.
Un abbraccio, Amici Cari, con la speranza che questo progetto sia piaciuto a voi come a noi....
.S
Nessun commento:
Posta un commento