29.9.11

Eredità_




Ebbene sì, mentre questa Sessione d'Esami, dalla veste fin troppo Scientifica, sta per terminare (esattamente domani l'ultimo esame di questo Settembre da Einstein),è piombata in casa, con mia Sorpresa ed estremo Entusiasmo, l'Eredità più Ricca e Commovente di Sempre.


Succede così, quando una persona se ne va: devi togliere ciò che ne rimane di lei per lasciare spazio alle generazioni che verrano.

In fondo è una bella Storia...

Sono quasi due anni che mia nonna, Santa Donna, se n'è andata, lasciando come ogni Brava Nonna che ci sia, tante riccette, meravigliosi ricordi e qualche vuoto incolmabile, senza contare un armadio pieno di Bellezza e Ricordi.
Solo quando riesci a prendere il Coraggio a quattro Mani puoi rituffarti in tutte quelle cose della tua Infanzia e guardarle con gli occhi luccicanti.
Per un po' lasci tutto lì, non si sa mai, magari torna e poi si incazza perchè hai messo mano nel suo armadio cambiando il suo ordine meticoloso, quello che a te manca, probabilmente non hai il Gene dell'Ordine!! Arriva il momento in cui però tutto va avanti e devi liberare quella splendida stanza per dar spazio a nuovi Mobili e a quel tuo Zio che Adori e che è ora che si faccia una famiglia!! All0ra ti armi di pazienza, svuoti l'armadio e separi tutto quello che c'è dentro tra Cose da Dare Via, Cose purtroppo da Buttare, Cose da Tenere per i Posteri, Cose da Tenere solo perchè erano le Sue, Cose da Tenere perchè, appena tutti saranno d'accordo, finiranno nel Tuo Guardaroba, Cose da Tenere perchè, peccando di presunzione, tra tutte le Nipoti tu sei quella che ne Vede la Bellezza e la Tradizione.

E così rimepiendo buste qua e là mi sono ritrovata con un sacco di Cose Sensazionali, da Maglie dall'Aspetto Vistosamente Vintage (perchè in fondo risalgono agli anni 70) a Rotoli su Rotoli di Stoffe dalle Potenzialità Nascoste e dalle Fantasie Incantevoli, da Vecchi Costumi in Carta Crespa ancora perfettamente Conservati a Matasse di Lana con annesso Kit da Brava Lavoratrice a Maglia (presto anche una Foto dell'inimmaginabile quantità di Ferri di cui sono venuta in Possesso). E ti accorgi anche che, nonostante tua Mamma abbia tutti fratelli Maschi, la Lana è un insieme di Tonalità del Rosa e del Viola, facendoti prendere atto che nella tua Famiglia le Donne non mancano!!

Ed ora sono davanti a queste Matasse di Lana e questi Rotoli di Stoffa, saggiandone il Profumo inconfondibile della Nonna e Richiamando alla Mente le sue Immancabili Serate sul Divano a Lavorare, con i suoi occhiali dalla Montatura Nera e dalle lenti Bifocali, Immagine Tipica di una Nonna, la Mia!
Osservo la mia Preziosissima Eredità con gli Occhi di quando avevo Sei Anni e Sognavo di Poter Realizzare i Maglioni Morbidi e Caldi che non Mancavano mai nel mio Armadio (spesso di quei colori improbabili che l'adolescenza detta!!).

Questa è la Più Grande e Stupenda Eredità che io Abbia Mai Ricevuto, che porta con sè Tanta Bellezza da Condividere e Tanti Ricordi da Custodire. Ogni Matassa ha le sue Potenzialità e il Retaggio di un qualche Vecchio Maglione messo chissà Dove.

E' il momento di far risuonare di nuovo quel Tintinnìo generato dallo Sferruzzare Sapiente e Rapido...Non la potrò mai Eguagliare, ma magari ho il Gene della Sartoria al posto di quello dell'Ordine.....

E voi, Amici, che Eredità avete avuto la Fortuna di Ricevere? Quale Piccola Sorpresa vi è stata lasciata?

.S


2 commenti:

  1. questo post è meraviglioso <3

    RispondiElimina
  2. Bel post! Ho ereditato la passione di sfornare torte dalla mia cara nonna...lei, la Donna più forte che abbia mai conosciuto...e tra l'altro sapeva anche sferruzzare che era una meraviglia....ma purtroppo non ho fatto in tempo a scoprirne tutti i segreti!

    RispondiElimina