3.9.13

Welcome September...Lemon and Yogurt Cake


Settembre è appena arrivato e mi distraggo dalla pianificazione e dalle novità con una torta yogurt e limone, perfetta per non dimenticare l'estate che sta finendo!

Se neanche voi volete dimenticarvi di questa estate, impugnate le fruste, scaldate il forno e via alla preparazione! Non esiste modo migliore di dare il Benvenuto ad un Mese ed un Arrivederci all'altro se non con una torta!



E' molto semplice e il profumo leggero di limone vi riporterà sulla spiaggia. Assicurato!!

° 4 uova
° 120 gr di olio d'oliva
° 125 gr di zucchero
° 250 gr di farina
° 250 gr di yogurt bianco magro
° 1/2 limone
° 1 bustina di lievito
° zucchero a velo q.b.

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate l'olio, metà dello zucchero e i 4 tuorli, fino ad avere una crema un po' schiumosa e chiara. Una volta pronta aggiungete lo yogurt.
Montate a neve gli albumi con il resto dello zucchero e il classico pizzico di sale. Unite gli albumi alla "crema", incorporando dal basso verso l'alto e con delicatezza, perchè altrimenti perde tutta l'aria!
Setacciate la farina e unite al composto appena preparato, amalgamate bene il lievito, il succo di mezzo limone e una grattatina della sua buccia (N.B. la buccia del limone solo se usate limoni non trattati!).

Infarinate una teglia tonda, mettete lo zucchero a velo (dicono che faccia crescere la torta in modo uniforme) e un'ultima grattatina di limone.

Infornate a 180° per almeno 50 minuti. Perchè così tanto? Perchè lo yogurt rende umida la torta che rischia di compattarsi e non cuocere a dovere. Per lo stesso motivo è bene che gli albumi siano ben fermi, renderà la torta molto più leggera.

Cosa rende questa torta speciale?
E' una torta che va bene anche per gli intolleranti al lattosio, come me. Se non volete rischiare di stare male perchè non conoscete il livello di tolleranza del lattosio allora potete sostituire lo yogurt normale con uno yogurt bianco senza lattosio, facilmente acquistabile nei grandi supermercati.

Ed ora vado a godermi gli ultimi momenti d'estate, magari con una bella bevanda fresca.

Baci e Buona Cottura!!
.S

2 commenti:

  1. ma che bello qui tutto nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Caju, bentrovata!!
      Si, tutto nuovo, ma ancora in costruzione!!

      Elimina