23.4.11

Tiramisù, ne avevo bisogno!

Adoro fare i dolci, sperimentare, sconnettere il cervello e lasciarmi trasportare dal potere taumaturgico della creazione di dolci. Oggi però, in vista del Pranzo di Pasqua, mi sono messa a preparare Il Dolce.

Il Tiramisù.

E' un "must" a casa mia, e solitamente le festività principali non sono esentate dalla sua deliziosa presenza.
Avendo avuto una nonna che faceva del Tiramisù un'arte, non si può non seguire la sua ricetta, che sembra piuttosto vaga, ma assolutamente infallibile!
Forse il Tiramisù è uno dei dolci che preferisco e la cui riuscita non delude mai, poi mi ricorda mia nonna, e quando mi metto all'opera lo faccio con assoluta devozione.

Tiramisù:
4 Bianchi d'Uovo
4 Rossi  d'Uovo
8 Cucchiai di Zucchero (io uso un cucchiaio tutto speciale!!)
1Kg di Mascarpone
2 Pacchi di Pavesini

Separare con moltissimo amore i bianchi dai rossi e sbattere energicamente entrambi con quattro cucchiai di Zucchero, fino a far diventare il Bianco Spumoso e il Rosso...Quasi Bianco.
Poi aggiungere con estrema cautela il Mascarpone, mezzochilo per parte e sbattere di nuovo.
Contro ogni regola il Bianco, solitamente più "lento", a me viene particolarmente solido, il Rosso, che dovrebbe essere quello più rappreso, a me viene moooolto lento. Mha!
Infine prendere una teglia capiente e piuttosto alta (io mi sono sbizzarrita con varie coppette, ciotoline di coccio e simili) e procedere con la statificazione del Pavesino inzuppato nel caffè luuuungo.
Fare una buona base e versare il composto più denso, separare con uno strato di Pavesini inzuppati e versare l'altro composto. Chiudere il tutto con l'ultimo strato di Pavesini e mettere in congelatore, se lo state facendo per il giorno dopo, in frigo, se lo servite poco dopo!

Ora questo dolce ha solo due difetti...
Il primo è che l'odore e la macchina del caffè non andrà via dalle mani tanto facilmente...
E il secondo è che si tratta di un dolce estremamente calorico....ma estremamente squisito!

Bhè, che altro dire, volete un assaggio?!

.S


2 commenti: